UN NUOVO RIVOLUZIONARIO MATERIALE
Da Modena un materiale adatto praticamente a qualsiasi uso, ma con caratteristiche uniche ed innovative.
Nasce a Modena una nuova tecnologia brevettata, un materiale unico al mondo per caratteristiche strutturali e d’impiego, che lo rendono adatto a qualsiasi realizzazione.
Si chiama “CarbonSilky” ed è composto essenzialmente da fibra di carbonio abbinata a tecnopolimeri strutturali che rendono questo materiale unico, per caratteristiche di versatilità, resistenza e durata nel tempo. Sappiamo tutti che la fibra di carbonio è leggera, rigida e resistente, ma anche che può risultare fragile in certe condizioni.
Sia il carbonio che tutti conosciamo grazie alle realizzazioni industriali, automotive e non, sia soprattutto il carbonio morbido, hanno spesso bisogno di protezioni superficiali antigraffio, in pvc o altri materiali plastici di rivestimento, che però spesso tendono comunque a rovinarsi con il tempo, sia a causa dello sfregamento, sia delle pieghe che il tessuto di carbonio morbido ovviamente permette.
Considerati i limiti di queste applicazioni e soprattutto grazie ad una grande esperienza, di molti anni nella lavorazione del carbonio per tutti gli usi industriali, alla Modenatech hanno così messo a punto “CarbonSilky”, realizzato con fibra di carbonio e tecnopolimeri superficiali, a protezione dello stesso, ma fusi insieme all’atto della cottura in autoclave, grazie ad una speciale tecnologia brevettata, inventata e messa a punto dalla stessa Modenatech.
In questo modo, non solo il carbonio, sia morbido che rigido, assume una protezione superficiale a prova di graffio, usura o spelature varie, che sono notoriamente i problemi a cui va incontro nel tempo il carbonio morbido soprattutto ma, e questa è davvero una grande novità, grazie proprio a questa tecnica di composizione dei materiali, è anche possibile ottenere un unico particolare con parti sia rigide che morbide, a seconda delle esigenze e delle applicazioni dell’oggetto in ogni sua singola parte!
E questa è certamente la parte più’ interessante e rivoluzionaria delle applicazioni che questa nuova tecnologia permette.
Gli esempi in tal senso sono molteplici: dalle cerniere, composte della parte rigida di fissaggio e della parte morbida flessibile (che permette appunto il movimento della cerniera stessa), sino a parafanghi automotive a prova di danneggiamento, mascherine e qualsiasi particolare che richieda, appunto, parti morbide flessibili e parti invece rigide e resistenti il tutto nello stesso particolare o parte, realizzato in unico pezzo ed anche per questo così molto resistente e duraturo nel tempo.
Alla Modenatech Modena si stanno organizzando per la produzione industriale di molte parti con questo rivoluzionario materiale che ha già’ attirato l’attenzione dei produttori mondiali, non solo automotive ed i cui limiti di utilizzo sono dati solo dalle esigenze e dalla fantasia di chi intende utilizzarlo in futuro per qualsiasi applicazione. Infatti, il limite di utilizzo di questo nuovissimo e rivoluzionario materiale brevettato da Modenatech Modena si può dire che sia solo la fantasia.
Non solo il settore auto, con particolari della carrozzeria, finiture interne ed esterne e pure parti meccaniche, come coperchi vano motore, ecc. Ma poi anche nel settore delle moto: cupolini, parafanghi, carene, ecc. o della nautica, arei ed accessori di ogni genere: guanti, tute, caschi, ecc. Insomma una nuova frontiera produttiva, di cui Modenatech non solo è l’apripista, ma pure il fornitore unico specializzato per chi avesse necessità di una produzione industriale di parti con queste particolari caratteristiche.